<< Il rifugio “Delfin dal Pianhol” nasce dall’ostinata tenacia di Luca e Cinzia nel voler tornare ad abitare la borgata disabitata di Casteldelfino dove erano nati il padre e i nonni di Luca.

Così l’8 dicembre del 2017 la famiglia con i due figli, Isabelle e Ivan, si lancia in questa nuova avventura.
Sicuramente ridare vita a una borgata disabitata a 1300m di quota non è un’impresa semplice e le difficoltà non mancano di presentarsi, ma la soddisfazione di poter vivere in un luogo di altri tempi, immerso nella natura ripaga e motiva ogni giorno a fare di meglio.
Il coronamento di questa nuova vita arriva nel settembre del 2018 con la nascita di Rebecca; erano 69 anni che non si registravano nascite in borgata.
Sicuramente farsi conoscere, e trovare, è stato l’obiettivo più difficile da scalare ma vedere così tanti ospiti raggiungerci e condividere con noi questi luoghi e i valori che ci hanno fatto arrivare fino a qui, è sicuramente motivo di orgoglio.
Un paradosso tragicomico del quale siamo testimoni è constatare che molte volte la gente che viene a trovarci in realtà sia più sola nella vita nelle città di noi, qui, nell’isolamento delle montagne!
Nel piccolo rifugio, gestito con le sole forze della famiglia, con tre stanze e il ristorante dove Cinzia cucina i piatti tipici di una volta con i prodotti dell’orto e a km0, ci si può rilassare e dimenticare lo stress quotidiano.
Situato nel cuore della Valle Varaita offre un valido punto di appoggio per ogni tipo di attività dalle nude rocce del Monviso alla ricchezza della biodiversità dei suoi boschi. >>

Il rifugio è composto da una confortevole ed accogliente sala ristorante con caminetto e da 3 camere arredate in tipico stile Val Varaita al primo piano. La sala è composta da zona ristorante e da zona bar-reception. Tutti i rivestimenti e l’arredamento del locale sono stati fatti in Pino Cembro, dato che ci troviamo ai piedi del Bosco dell’Alevé, la più grande foresta di Pino Cembro d’Europa.


Atmosfera Tradizionale

Il Delfin dal Pianhol è un rifugio a gestione familiare. Il nostro obiettivo è quello di ricevere i nostri clienti in un ambiente rilassante nel quale possano apprezzare il nostro cibo semplice e tradizionale. Sarà nostro piacere rendere indimenticabili le vostre feste:

  • Comunioni e Cresime
  • Compleanni
  • Incontri di lavoro


eleonas-traditional-cuisine

Il Bar e il Ristorante


L`ingresso del locale si affaccia sul bar, dove vengono servite le colazioni, invece gli aperitivi possono essere degustati davanti al fuoco del camino nei periodi invernali o nelle belle giornate all`aperto sulla nostra terrazza.

Troviamo poi la sala ristorante,  in cui vengono serviti piatti della nostra tradizione cucinati con prodotti della valle a km 0.


Le nostre stanze

Ogni camera è arredata con cura ed in tipico stile montano in modo da poter regalare uno splendido e rilassante soggiorno come l’atmosfera ed il paesaggio che circonda la nostra struttura.

Ogni stanza dispone di:

  • letto matrimoniale e letto a castello ( a richiesta è possibile aggiungere lettino bambini )
  • bagno con doccia
  • lenzuola e asciugamani


La cucina

La cucina tradizionale della Valle Varaita

Break
La cucina tradizionale della valle varaita…..

La cucina tradizionale della Valle Varaita


Potete trovare tutti i piatti tipici della Valle Varaita fatti con prodotti locali e stagionali.